Indagini geotecniche
Lo studio interviene nel campo della geotecnica applicata all’ingegneria civile, a partire dalla predisposizione e progettazione delle indagini per l’acquisizione dei parametri geotecnici del terreno in situ, a supporto della progettazione geotecnica delle strutture di fondazione e delle opere di sostegno dei fronti di scavo; per fondazioni speciali ed opere di sostegno fornisce inoltre il supporto tecnico per la scelta delle modalità di intervento ed una qualificata assistenza di cantiere nel corso dell’esecuzione degli interventi.
Lo Studio Geologico Ambientale in particolare è in grado di fornire al cliente:
- Calcolo capacità portante e stima dei cedimenti del terreno in funzione delle diverse tipologie di fondazione in base alla nuova normativa per le tecniche di costruzione D.M. 14/01/2008 (Stati Limite Ultimi e Stati Limite di Esercizio)
- Verifiche di stabilità delle opere a sostegno di scavi e/o versanti paratie di micropali, gabbionate, terre armate, palificate.
- Progettazione di opere per il consolidamento e/o la messa in sicurezza di fenomeni franosi o di crollo di blocchi rocciosi.
- Verifiche e monitoraggi di edifici lesionati.
- Indicazioni per la compattazione dei terreni e la riduzione del rischio di liquefazione.
- Monitoraggi tramite assestimetri e fessurimetri.
Direzione Lavori
Durante le fasi realizzative di un’opera, le attività sono volte al controllo dei tempi, costi e qualità delle opere stesse, in conformità al progetto ed al contratto, nel rispetto della normativa vigente e delle regole d’arte.
La Direzione Lavori è responsabile della buona e puntuale esecuzione dell’opera, provvedendo alla verifica dei materiali utilizzati, agli accertamenti in corso d’opera, alla misurazione e alla contabilizzazione delle parti d’opera eseguite. Inoltre, interfacciandosi con l’impresa esecutrice, impartisce tutte le disposizioni che ritiene necessarie per il corretto avanzamento del lavoro nei tempi stabiliti e con le eventuali esigenze.
Lo Studio Geologico Ambientale ha maturato nel corso degli anni un’ottima esperienza nella direzione di lavori in campo ambientale mettendo a disposizione professionisti esperti e collaborativi.
I settori prevalenti in cui lo Studio svolge attività di direzione lavori sono:
- Realizzazione di condotte ed impianti per lo scarico ed il trattamento di acque reflue domestiche, industriali, urbane e meteoriche (prima pioggia, dilavamento etc.).
- Opere di ingegneria naturalistica per la salvaguardia dell’ambiente ed il ripristino delle condizioni di stabilità dei versanti e la stabilizzazione degli alvei.
- Assistenza e supervisione durante l’esecuzione di fondazioni speciali;
- Bonifiche ambientali di siti contaminati e dismissione serbatoi interrati;
- Esecuzione di scavi, sbancamenti o rilevati per la realizzazione di invasi, strade, piazzali, opere sotterranee, cave etc.
- Esecuzione di piezometri, pozzi e ricerche d’acqua.
- Organizzazione ed esecuzione di campagne geognostiche (sondaggi a carotaggio continuo, penetrometrie, dilatometrie, prelievo campioni, prove pressiometriche, tomografie elettriche, prove sismiche in foro etc.).
- Monitoraggi piezometrici ed inclinometrici.
- Sicurezza in cantiere.
Geologia Legale
Lo Studio Geologico Ambientale mette a disposizione le sue conoscenze in ambito ambientale, geotecnico ed idrogeologico sia in qualità di CTU (Consulente tecnico d’Ufficio) che di CTP (Consulente tecnico di Parte) nelle cause in Tribunale garantendo la massima riservatezza e professionalità. Dal Giugno 1999 il Dott. Crocetti è iscritto nell’elenco dell’Albo dei Periti e CTU del Tribunale di Livorno
Pianificazione Urbanistica
La gestione del territorio e la sua trasformazione devono passare attraverso lo studio e il monitoraggio delle condizioni morfologiche, geomorfologiche, idrauliche, di consistenza dei terreni, di stabilità dei versanti, di idrogeologia applicata al terreno.
Lo Studio Geologico Ambientale effettua studi di valutazione di impatto geologico ed ambientale a supporto di pianificazioni territoriali e urbanistiche, tra le quali:
- Rilevamento in campagna e relativa elaborazione di cartografie geologiche, geomorfologiche, tematiche, specialistiche e derivate;
- Rilevamento tramite stereoscopia di foto aeree;
- Zonazione del territorio in base alla pericolosità geomorfologica, idraulica, idrogeologica, sismica e vulcanica, con costruzione delle relative carte della Pericolosità;
- Costruzione in base alle condizioni di rischio e vulnerabilità di cartografie della Fattibilità di opere e di insiemi di opere e relativi interventi nel sottosuolo che interessano grandi aree e grandi volumi di terreno (Piani Strutturali Comunali, Regolamenti Urbanistici, varianti al PRG, Piani Particolareggiati, Piani di Recupero, Piani di Protezione Civile, ecc.);
- Studi idrologici-idraulici;
- Restituzione cartografica tramite Sistema Informativo Territoriale.